Chi Siamo

L’Associazione Sportiva Dilettantistica AIR VALDOSSOLA, aggregata all’Aero Club D’Italia, nasce nel 2007 dalla sfederazione dell’ Aero Club Valdossola  ereditando soci , flotta e strutture.
La sede Sociale è situata in Domodossola, mentre l’attività consistente in volo a vela e volo a motore  viene esercitata dai soci sull’aviosuperficie "Chavez/Marini" di Masera.
Molti dei soci hanno ottenuto le Licenze di Volo a Vela presso Aero Club vicini quali l’ ACAO di Calcinate del Pesce , L’ AVM di Alzate Brianza; quelli di volo a motore presso Vergiate o Vercelli.
La collaborazione con l’Aero Club di Sondrio ha invece consentito di effettuare una scuola di Ultraleggeri a motore sulla stessa aviosuperficie di Masera riuscendo a brevettare una quindicina di piloti nell’arco di due anni.


Attualmente la flotta è composta da 1 aerotraino Robin DR 180 , 1 aliante biposto ASK 21 ed un ultraleggero Tecnam P 92, utilizzato anche per i corsi scuola.
Alcuni aerei di aviazione generale e ultraleggeri sono di proprietà privata e stazionano sotto le nostre strutture di ricovero.

Diversi piloti del sodalizio hanno esperienze di volo commerciale con jet, turboelica ed elicotteri, e sono attivamente impiegati da compagnie aeree italiane ed estere. 

L’ Aero Club è dotato di due hangar, un ufficio con sala radio, una comoda ed accogliente Club House nella quale i soci e gli ospiti si ritrovano per passare il tempo in piacevole compagnia, e che viene anche utilizzata come aula corsi.

Negli oltre 25 anni di attività del sodalizio sono state effettuate decine di manifestazioni aeree, tra cui ricordiamo quella realizzata nel 1994 con la partecipazione delle Freccie Tricolori, e quella internazionale del Settembre 2010 in occasione del centenario della trasvolata delle alpi di Geo Chavez.

Un notevole impulso di crescita al Club è stato dato dall’attività di volo a vela, iniziata nel 1994; la nostra posizione geografica, inserita nel naturale ambiente delle Alpi, ha rappresentato e rappresenta un notevole interesse per voli di distanza e di altezza; per questo ogni anno vengono organizzati stage di perfezionamento per i piloti di aliante di Calcinate del Pesce , di Alzate Brianza, nonchè di numerosi piloti provenienti dall'estero, come Germania ed Inghilterra.

Consiglio Direttivo