L'Aviosuperficie

L'Aviosuperficie di Masera è posta in prossimità della città di Domodossola, nel Piemonte nordorientale.

Le coordinate geografiche sono:  N46° 08.2' E008°18.6'
L'elevazione è:  281m amsl (922ft amsl)

Ci sono due piste:
18/36, 600x8m in asfalto (con striscia erbosa larga 20m)
01/19, 780x25m in erba


I circuiti di traffico sono:
x aerei a motore e VdS: ad Est del campo, dx per le piste 36 e 01, sx per le piste 18 e 19.
x gli alianti: ad Ovest del campo, sx per le piste 36 e 01, dx per le piste 18 e 19.

Per le comunicazioni TBT e all'aria, è disponibile la frequenza VHF 130,00. Su questa frequenza, è disponibile un servizio automatico di rilevazione e diffusione della direzione ed intensità del vento: cliccando per quatro volte, in rapida successione, il tasto di trasmissione della propria radio TBT, si ascolterà una voce sinitetica che darà la direzione cardinale di provenienza e l'intensità del vento (servizio disponibile solo negli orari di apertura del club).

  • da Nord
  • da SW
  • da NW
  • da SE
  • da NW
  • da NE
  • orientamento generale
  • da S

Cartine

Cliccando sulle icone quì accanto, potrete vedere le cartine del manuale VFR Jeppesen relative all'aviosuperficie di Masera.

ATTENZIONE: per la navigazione reale utilizzate esclusivamente materiale aeronautico ufficiale in corso di validità.


Carta di navigazione VFR

Quì di seguito, cliccando sull'icona, potrai vedere la cartina VFR dell'area di Milano, presa direttamente dall'AIP Italia, ed un dettaglio delle carte di navigazione VFR d'area della zona..

ATTENZIONE: per la navigazione reale utilizzate esclusivamente materiale aeronautico ufficiale in corso di validità.


Meteo

Per avere un'idea delle condizioni meteorologiche nella nostra zona, sono disponibili una webcam posta nelle vicinanze del Monte Calvario a Domodossola, puntata verso Nord e inquadrante proprio l'area dell'aviosuperficie, una annessa centralina di rilevazione meteo, ed una stazione meteorologica amatoriale gestita da un radioamatore locale, che, se attiva, fornisce dati di temperatura, pressione e vento nella zona della città di Masera (se è attiva, noterai un cerchietto azzurro con scritto WX posto al centro della mappa, in prossimità della strada provinciale. Clicca sul cerchietto e si aprirà la pagina con i dati meteo).

Inoltre, sulla homepage di MeteoLiveVCO troverete i link (nei menu in alto) per accedere alle altre webcam del piemonte e delle regioni limitrofe, Svizzera inclusa. Questo consentirà di aumentare la consapevolezza delle condizioni meteo dell'area.