Nonna Bice, un battesimo dell'aria

Un "battesimo" speciale! Nonna Bice, al secolo Bice Lazzaroni, 98 anni, ha finalmente coronato un sogno, ed ha provato l'ebbrezza del volo. Il 29 Giugno 2018 è partita da Milano a bordo di un C-172, pilotato da Daniele Baroncelli, il marito della nipote, e Comandante di Boeing di linea.

Un'occasione allegra, che è poi stata rilanciata in tutta Italia grazie alla diretta TV che la trasmissione RAI "La vita in diretta" le ha dedicato qualche giorno dopo.

Articolo estratto dal sito web de La repubblica di Torino:

<<Nonna Bice aveva un sogno: prendere l'aereo e volare nella sua amata Ossola. Lo ha realizzato a poche settimane dal suo 98esimo compleanno atterrando all'aeroporto di Masera a bordo di un Cesna pilotato dal marito di sua nipote, il comandante Daniele Baroncelli, pilota di linea. Bice Nava Lazzaroni da molti anni vive a Milano ma trascorre le vacanze estive a Crodo, in Ossola. L'ultranovantenne, atterrata ieri accolta dal presidente dell'aeroclub Air Valdossola Piero Bracali e dal sindaco di Crodo Ermanno Savoia, ha avuto il suo battesimo del volo decollando la mattina da Milano. "Era molto contenta. Mi ha detto: 'comandante, ci rivediamo il prossimo anno e per i miei 100 anni facciamo una grande festa'", racconta Bracali. Di solito nonna Bice, che a 98 anni non ha nemmeno bisogno degli occhiali, arriva a Crodo in auto. "E' stato bello vedere il lago Maggiore dall'alto", ha confidato alla nipote che a Crodo è consigliera comunale. Con il suo volo nonna Bice ha conquistato anche un piccolo record: "E' senz'altro la persona più anziana mai atterrata all'aviosuperfice di Masera", dice Bracali. Ad attenderla , oltre alle autorità, anche la sua famiglia al completo.
di CARLOTTA ROCCI>>


Di seguito i link ad alcuni articoli online dedicati all'evento, e quello alla trasmissione RaiPlay (che richiede la registrazione gratuita al sito):

Ossola24.it

La Repubblica

Vita in Diretta



...